La fioritura dei tulipani a Keukenhof

CIMG0579
L’Olanda e i tulipani sono quasi sinonimi.
Vaste distese di tulipani, soprattutto nella zona di Haarlem, sono visibili dalle strade, distribuiti in filari di colori che si alternano in una sorta di arcobaleno.
La fioritura è nel massimo dello splendore tra Aprile e Maggio, così noi, che siamo irrequieti e curiosi, siamo andati a vedere approfittando del ponte del 1° Maggio di quest’anno.
Due giorni ad Amsterdam e poi la visita a Keukenhof, presso Lisse, il più grande parco di fiori a bulbo del mondo.

CIMG0586CIMG0603CIMG0582
Inaugurato nel 1950 per volere del sindaco, ogni anno apre al pubblico nei due mesi di fioritura, Aprile e Maggio, in un tripudio di tulipani, narcisi e giacinti.
Nei suoi trentadue ettari ospita quattro milioni e mezzo di tulipani in cento diverse specie e altri fiori per un totale di sette milioni di bulbi, tutti piantati a mano.
Il percorso si snoda attraverso le aiuole colorate all’ombra di centinaia di piante ad alto fusto e le varietà usate per le bordure sembrano non finire mai , con specie mai viste e con abbinamenti di colori meravigliosi.
Dopo la sfioritura i bulbi verranno tutti raccolti per essere ripiantati a fine autunno ed essere pronti alla fioritura successiva.
Arricchiscono il parco un giardino orientale, cascatelle ed un mulino da cui è possibile ammirare la distesa dei campi fioriti.
CIMG0629     CIMG0619 CIMG0670


Leave a Reply

Your email address will not be published.