NY & Amsterdam: attenti al toro !

DSCF0587  DSCF0588 Non si può parlare di NY senza parlare di Wall Street, simbolo finanziario mondiale e il toro, il Charging Bull, che ne è diventato il simbolo.
Un toro scalpitante, con le froge dilatate, pronto all’attacco proprio sulla Broadway, la via che incrocia il fondo di Wall Street, presso il Bowling Green Park.
Simbolo di forza, potere e speranza del trend ascendente del mercato finanziario americano dopo il crack finanziario del 1987, è comparso improvvisamente la  mattina del 16 Dicembre 1989, senza che l’amministrazione della città ne sapesse nulla. Un toro di 4000 chili di bronzo, 4 metri di altezza per 5 di lunghezza, che si tentò di rimuovere, ma che alla fine restò dove era stato messo dal suo autore,  l’italiano Arturo Di Modica, perchè la gente lo prese subito in simpatia e non c’è turista che non si faccia fotografare insieme a lui.
Questo toro ha altri cinque ” fratelli”, uno si trova a Shangai ed un altro ad Amsterdam e altri due in attesa di essere collocati dopo essere stati acquistati da qualcuno.
Il toro di Amsterdam è decisamente più piccolo del fratello newyorkese ed è posizionato in una piazza centrale, vicino alla Neue Kerk.

CIMG0280CIMG0281

Foto 1-2) New York
Foto 3-4) Amsterdam

 

 


Leave a Reply

Your email address will not be published.