A Parigi per il 14 Luglio

France08-1933Confesso: oggi vorrei essere a Parigi. La giornata più importante di Francia, il 14 Luglio, anniversario della presa della Bastiglia, il carcere simbolo dell’oppressione monarchica, giornata che, nel 1789, diede l’avvio alla Rivoluzione Francese.
Dalle 10 alle 12, sugli Champs-Elysée si svolgerà la parata militare sfilando, davanti alle più alte cariche dello stato ed ad ospiti di altre nazioni, dall’Arco di Trionfo fino a Place de la Concorde. La sfilata  commemora il centenario della prima Guerra Mondiale.
In serata, dalle 21.30, un grande concerto di musica lirica, aperto a tutti, si terrà sui prati di Champs de Mars, all’ombra, si fa per dire, della tour Eiffel.
Ma il grande spettacolo pirotecnico che illuminerà il cielo comincerà verso le 23, trenta minuti di fuochi d’artificio, accompagnati da musiche sul tema di “Guerra e Pace”.
E dopo, se non si è troppo stanchi, si puo’ sempre andare al Ballo dei Pompieri. Molte le caserme che organizzano feste e balli fino alle 4 del mattino e ci si può entrare con pochi euro.
Per i fuochi forse facciamo ancora in tempo….


Leave a Reply

Your email address will not be published.