Next Vintage di Ottobre è appena terminato e già ci manca. Ora bisognerà aspettare fino ad Aprile per poterci ritornare.
La mostra si snoda sui due piani del Castello di Belgioioso, in provincia di Pavia, location prestigiosa per una bella mostra che visito sempre con piacere. Le belle sale che si affacciano sul giardino, lo scalone d’onore, i meravigliosi soffitti del primo piano costituiscono una cornice perfetta.
La manifestazione, come sempre, è introdotta da una mostra collaterale, dedicata a mostri sacri della moda. Quest’anno erano in mostra gli abiti di Nino Ricci Grioni, sarto ligure degli anni ’50, elegantissimi, raffinati e sempre decorati con fiori.
Nella successione delle sale, come di consueto, sfila la storia della moda: abiti ed accessori che vanno dagli anni ’40 agli anni ’80. Abiti da giorno, da sera, lingerie, bigiotteria, pellicce, borse e occhiali, ma anche abiti militari e valigeria.
Chanel, Vuitton, Gucci, Fendi i nomi più frequenti, ma anche Saint Laurent, Roberta di Camerino, Dior e molti altri.
L’atmosfera è ovattata ed elegante e percorrere le sale curiosando in cerca di un piccolo tesoro da portare a casa risulta molto invitante ed evitare l’acquisto quasi impossibile, d’altra parte ci veniamo apposta…