Peppone e Don Camillo

Brescello09Brescello05

Famosissimi i film di Don Camillo e il suo nemico/amico Peppone.
Anche se visti e rivisti sono sempre simpatici e divertenti e si parteggia ora per l’uno ora per l’altro, mentre loro si comportano come bambini dispettosi.
I film sono ambientati a Brescello, paesino della bassa padana, luoghi che in fondo non sono cambiati  molto, distese di grano, filari di pioppi e gli argini del fiume Po che fanno da confine tra Lombardia ed Emilia.
Noi che siamo degli estimatori di questi film e anche molto curiosi siamo andati a Brescello e abbiamo scoperto che il paese vive ancora con molto piacere la presenza di questi personaggi.
Così, nella piazza del paese, che un pò è cambiata, c’è la chiesa di Don Camillo che all’interno, in una cappelletta, conserva il crocefisso con cui il simpatico Don faceva lunghe chiacchierate, come pure esiste ancora il Municipio, e due statue dei protagonisti, a grandezza naturale, accolgono i curiosi .
Sotto ad un portico è conservata la campana del campanile, in un’altra piazzetta campeggia il carrarmato che nel primo film abbatte parte del Municipio.
Un piccolo museo, poi, raccoglie foto di scena e cimeli vari, la bici del Don, la moto di Peppone, una tonaca ed altri oggetti .
Una gita simpatica e piacevole.

Brescello10Brescello12


Leave a Reply

Your email address will not be published.