Rosso, giallo, arancio: il foliage avanza…

P0050

Foliage è un termine dell’inglese americano che indica quel fenomeno di cambio di colore, in Autunno, delle foglie degli alberi decidui prima che cadano, diventando da verdi a rosse, gialle, arancio, marroni, alcune addirittura viola o blu.
La variazione dei colori è molto evidente in America del Nord e Canada, tanto da venirgli dedicati, in Ottobre, tour specializzati che rappresentano la maggiore attività turistica della zona.
Ma ci sono altre località che hanno un foliage altrettanto spettacolare.
In Giappone, per esempio, il kouyou,  non è meno interessante della hanami, la fioritura dei ciliegi, grande attrazione primaverile. A Nara, Kyoto, ma in tutto il Giappone, gli aceri si rivestono di colori brillanti, dal rosso all’oro.
I boschi di Scozia ed Inghilterra, si tingono di bellissimi colori, come pure la Valle della Loira, dove i pampini da verdi diventano arancio e marrone.
La Svizzera e la Baviera offrono scenari spettacolari, come pure l’Austria.
E da noi in Italia dove si puo’ ammirare il colore dell’Autunno che avanza?
I luoghi più a Nord sono i più colpiti dal fenomeno quindi  il Trentino, il Piemonte, la Lombardia e la Liguria.
In queste regioni basterà andare in un parco cittadino, in genere ricchi di alberi decidui,  per essere inebriati dai colori e poter raccogliere foglie  colorate da mostrare ai bambini.

P0062
Foto: Schwangau – Baviera  (2011)


Comments

Rosso, giallo, arancio: il foliage avanza… — 2 Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published.