Mi è già capitato di scegliere un hotel solo perchè sentivo che, a pelle, era quello giusto.
Anche questa volta è stato così: la decisione dell’ultimo momento di un bel weekend lungo nel Veneto, regione che amiamo molto e che visitiamo spesso per le molte cose che ha da offrire, è stata premiata.
A Cison di Valmarino, uno dei borghi più belli d’Italia, lungo la via del Prosecco, c’è la Villa Marcello Marinelli, una delle tante ville venete che costellano il territorio.
Non molto grande, si affaccia sulla piazza principale del paese, piazza Roma . Il portone d’ingresso che sta in via Pio X, immette direttamente nel cortile e da accesso alla zona più intima dell’hotel. Un enorme ippocastano campeggia nel bel mezzo regalando frescura in estate e mille colori ramati in autunno, un porticato con tavoli e sedie invita al relax all’aperto.
All’interno, al piano terra, le sale di soggiorno con arredamenti raffinati e bei pavimenti in seminato veneziano sono a disposizione degli ospiti.
La sala da pranzo, che è interamente decorata con affreschi cinquecenteschi e che da un lato si affaccia sul cortile e dall’altra sulla piazza principale con un bel balconcino, è ben arredata ed apparecchiata con gusto. Qui potrete degustare la cucina dello chef Renato che, insieme alla moglie, la simpatica e cordiale signora Lucia, dirige la struttura. Una cucina attenta al territorio e alla stagionalità dei prodotti usati accompagnati da ottimo Prosecco che è anche possibile acquistare.
Le nostre cene hanno visto protagonisti gnocchi di zucca, guancetta di maiale, straccetti di manzo, carpaccio trentino e le colazioni gustose torte e profumati croissant.
Al piano superiore le camere, grandi ed elegantemente arredate, sono molto tranquille e consentono di riposare bene dopo una giornata di gite e visite nei dintorni, ricchi di storia e bellezze architettoniche.
Torneremo? Sicuramente!
Voto 8.5
Indirizzo
Via Pio X, 1
Cison di Valmarino (TV)